4 Regole per una dieta antidolore

𝗔𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗶 𝘃𝗲𝗴𝗲𝘁𝗮𝗹𝗶

Nella verdura sono presenti sostanze utili alle articolazioni e ai muscoli. E’ importante aumentare il consumo di fonti proteiche vegetali, ad esempio i legumi, e ridurre gli alimenti di origine animale.Molti studi sostengono un effetto antidepressivo nella frutta e nella verdura.

𝗔𝘀𝘀𝘂𝗺𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗖

La vitamina C è molto importante per contrastare l’infiammazione e per sostenere la struttura cartilaginea. Una carenza di vitamina C può portare dolori muscolari e stanchezza. Assumi vitamina C durante la giornata attraverso frutta di stagione e vegetali crudi.

𝗥𝗶𝗱𝘂𝗰𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝘇𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶

Gli zuccheri accendono l’infiammazione e aumentano il dolore. E’ importante ricordare che sono considerati zuccheri anche pane bianco, cereali raffinati, prodotti da forno, bevande zuccherate, succhi di frutta.

𝗙𝗮𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶

Un eccessivo consumo di grassi saturi aumenta il livello di infiammazione rendendo più complicata e difficile la guarigione da ogni tipo di dolore. Fai attenzione all’eccesso di oli vegetali ad alto contenuto di Omega 6 come l’olio di arachidi. Gli Omega 6, se non bilanciati nel modo giusto con gli Omega 3 favoriscono processi infiammatori.

Questi quattro pilastri sono le linee guida per ridurrei processi infiammatori che possono nascere propriodal cibo o comunque accentuati dagli alimenti. Quindi se già hai a che fare con qualche dolore, nonalimentare la situazione

*un altro fattore da tenere in considerazione è quelloriguardante le porzioni.

Abbondare con le porzioniaumenta l’infiammazione e causa sovrappeso.