Il Microbiota vaginale

Il microbiota vaginale è composto per il 95% da Lattobacilli, che costituiscono la cosiddetta flora Döderlein, e da una flora commensale sottodominante, nella quale si trovano microrganismi come Gardnerella vaginalis, Candida albicans ed Escherichia coli.

La flora Döderlein ha un ruolo fondamentale nei meccanismi di difesa contro gli agenti patogeni.

Forma infatti una importante barriera meccanica contro l’adesione e la penetrazione di questi ultimi.

I Lattobacilli, infatti, aderiscono alle cellule epiteliali e alla fibronectina nel fluido vaginale, formando così un biofilm virtuoso.

È in grado di limitare la crescita degli agenti patogeni, producendo sostanze antimicrobiche come il perossido di idrogeno e utilizzando il glicogeno delle cellule vaginali per produrre acido lattico, creando così un ambiente a pH acido sfavorevole alla maggior parte degli agenti patogeni.

Il pH vaginale fisiologico è quindi acido e si trova tra 3,8 e 4,5.

I Lattobacilli della flora Döderlein stimolano l’immunità locale (i meccanismi non sono ancora noti) e possono sequestrare gli agenti patogeni per co-aggregazione, rendendoli incapaci di proliferare.

Una alimentazione nutrizionalmente bilanciata è in grado di favorire un miglior sviluppo di un microbiota vaginale robusto e quindi può essere d’aiuto per gestire molte problematiche ginecologiche femminili!