Sapevi che consumare un cibo crudo prima di uno cotto fa bene al tuo sistema immunitario?

Alcuni studi scientifici recenti hanno dimostrato che consumare cibo crudo (un frutto o una verdura) prima di quello cotto diminuisce un fenomeno chiamato leucocitosi digestiva.

Il termine leucocitosi si riferisce ai leucociti (o globuli bianchi) che sono cellule di difesa immunitaria contro agenti esterni di ogni genere come batteri, virus, e anche sostanze estranee contenute nei cibi, che prima di essere neutralizzate dall’organismo vengono attaccate e controllate dalle cellule immunitarie come i leucociti.

In questo processo di leucocitosi digestiva viene reclutato un enorme numero di globuli bianchi e tutto questo non fa altro che “distrarre” il sistema immunitario dell’intestino, che rappresenta i 4/5 della nostra immunità.

Nel tentativo di combattere questi “patogeni” del cibo però si toglie la sorveglianza immunologica verso altre cellule come per esempio le cellule cancerose.

I globuli bianchi, messi in allerta all’ingresso nell’intestino del cibo cotto, aumentano di numero dopo 15 minuti dall’ingestione, rimangono alti per alcune ore e poi tornano ai livelli basali.

Questo è in sintesi un fenomeno infiammatorio che avviene ogni volta che mangiamo cibi cotti, ma che non si verifica con i cibi crudi.

Poiché le infiammazioni del corpo sono di diversa natura e si sommano tra di loro, un modo per abbassare l’infiammazione totale è quello di ridurre il più possibile le sollecitazioni infiammatorie parziali come quella ai pasti appena descritta.

Da oggi, quindi inizia ogni pasto con un piccolo pinzimonio di verdure crude, farai del bene al tuo sistema immunitario e sarai anche sazio/a più a lungo!