Dieta vegetariana per sportivi
- dieta, Vegetariano
- Febbraio 28, 2022
La qualità delle diete vegetariane tra gli atleti continua a essere messa in discussione.
Diete vegetariane adeguatamente pianificate possono fornire energia sufficiente e una gamma appropriata di assunzioni di carboidrati, grassi e proteine per sostenere le prestazioni e la salute.
È stato costantemente dimostrato che le diete a base vegetale riducono il grasso corporeo, portando a una composizione corporea più snella. Una dieta a base vegetale può essere un’importante protezione cardiovascolare.
Gli atleti vegetariani possono soddisfare il loro fabbisogno proteico da fonti prevalentemente o esclusivamente vegetali quando una varietà di questi alimenti viene consumata quotidianamente e l’apporto energetico è adeguato.
E’ importante per gli atleti sia vegetariani che non, consumare una quantità sufficiente di ferro per prevenire la carenza, che può influenzare negativamente sulle prestazioni.
Altri nutrienti che preoccupano gli atleti vegetariani includono lo zinco, la vitamina B12 la vitamina D e il calcio.
Le principali fonti di questi nutrienti sono i prodotti animali ma possono essere trovati in tanti altri alimenti adatti ai vegetariani, come ad esempio il latte di soia fortificato e i cereali integrali.