NON MI PIACE ANDARE A CORRERE, NÈ ANDARE IN PALESTRA… CHE ATTIVITÀ FISICA POSSO FARE PER BUTTARE GIÙ LA PANCIA?
- Ingrassare, Medicina e salute, Passeggiata con il cane, Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, Sport
- Giugno 7, 2021
Quante volte hai pronunciato questa frase nella tua vita?È vero, senza movimento la PANCETTA NON VA VIA!
E allora come fare se a te l’idea di sudare, proprio non ti pace?
Ti do io la risposta! Prova con lo YOGA!
Con la crescente popolarità dell’Hatha yoga, sono stati condotti molti studi scientifici per comprendere il costo energetico e i MET.
I MET è l’equivalente metabolico dell’attività ed è un indicatore fisiologico importante perché permette di confrontare più attività fisiche svolte per vedere che costo energetico hanno, cioè quanto ti fanno bruciare.
Una recente revisione dei principali studi scientifici sul costo energetico dello yoga ha valutato l’intensità metabolica della pratica yoga, comprese le asana yoga (posizioni / posture) e pranayama (esercizi di respirazione) misurati mediante calorimetria indiretta.
Sulla base dei dati raccolti, è stato concluso che l’intensità della maggior parte delle asana e delle sessioni di yoga complete variava da un’intensità aerobica leggera (meno di 3 MET) a un’intensità aerobica moderata (3-6 MET).
Quindi se è vero che lo yoga è tipicamente classificato come un’attività fisica di intensità leggera, alcune sequenze / pose, tra cui Surya Namaskar, soddisfano i criteri per un’attività di intensità da moderata a vigorosa, che può essere accumulata durante il giorno e conta ai fini delle raccomandazioni giornaliere per un’attività fisica di intensità moderata o vigorosa.