La caffeina migliora la resistenza?
- Baffeina, Colazione, Cosa dice la scienza?, dieta, Sport
- Giugno 7, 2021
La caffeina influenza la percezione dello SFORZO PERCEPITO?
Secondo alcuni studi: si! Altri invece hanno riportato che potrebbe ridurre l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata indotto dall’esercizio fisico; tuttavia, questo aspetto deve essere esplorato ulteriormente.
La caffeina può migliorare la PERFORMANCE SPORTIVA?Si ma attenzione!
Ci sono alcune prove che l’ingestione di caffeina, rispetto a un placebo, può portare a maggiori aumenti nella produzione di testosterone e cortisolo a seguito di esercizi di resistenza. Tuttavia, dato che i cambiamenti acuti nei livelli ormonali sembrano essere debolmente correlati con adattamenti caratteristici all’esercizio di resistenza, come l’ipertrofia e l’aumento della forza muscolare, questi risultati sono probabilmente di discutibile significato pratico.
Sebbene non senza risultati contrastanti, le prove disponibili suggeriscono che l’ingestione di caffeina può portare ad aumenti acuti della pressione sanguigna (principalmente sistolica), e quindi è necessaria cautela per quanto riguarda l’integrazione di caffeina tra gli individui con ipertensione.
Le prove emergenti suggeriscono che il caffè potrebbe essere almeno altrettanto ergogenico della caffeina da sola quando la dose di caffeina è abbinata.
A quale DOSE diviene uno stimolante?
Dosi nel range di 3-9 mg · kg-1 sembrano essere adeguate per suscitare un effetto ergogenico quando somministrate 60 min prima dell’esercizio.
Fonte: “The Influence of Caffeine Supplementation on Resistance Exercise: A Review” Sport Medicine 2019