Aggiungi un cucchiaio di bacche di Goji al giorno
- Bacche di Goji, Polifenoli, Ritenzione idrica, Stitichezza, Zucchero
- Giugno 7, 2021
LE BACCHE DI GOJI hanno guadagnato negli ultimi anni una certa popolarità per i benefici dei nutrienti in esse contenuti…In particolare sarebbero presenti acidi fenolici, flavonoidi, proantocianidine, iridoidi, cumarine, tannini idrolizzabili, carotenoidi e antociani, tutte sostanze in grado di migliorare lo stato di salute se assunte delle giuste quantità!
MA È DAVVERO UTILE AGGIUNGERE 1 cucchiaio di BACCHE DI GOJI a alla nostra alimentazione, magari nel muesli che consumiamo a colazione?
Esistono pochi studi clinici che giustifichino l’uso terapeutico delle bacche di Goji o che permettano di stabilire l’assunzione giornaliera raccomandata. Ricerche condotte suggeriscono però che potrebbero realmente esercitare proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti, che possano potenziare il funzionamento del sistema immunitario e che esercitino effetti protettivi nei confronti del sistema nervoso, del fegato e degli occhi.
Inoltre è stato osservato che l’assunzione di 15 grammi di bacche di Goji al giorno è associata all’aumento del livello plasmatico di zeaxantina (antiossidante potentissimo) in individui adulti in stato di buona salute.
Ti consiglio di assumere una porzione porzione di bacche di Goji da 28 gr che apporta 23 Calorie, di cui 2 sotto forma di grassi, 3 gr di proteine, 6 gr di carboidrati, 4 gr di carboidrati sotto forma di zuccheri, 2 gr di fibre alimentari.
Nella stessa quantità di bacche di Goji si trovano inoltre 7 mg di sodio e il 50% di vitamina A, il 9% vitamina C, il 3% di calcio e 14% ferro corrispondenti circa alla dose giornaliera consigliata in un regime alimentare da 2.000 Calorie al giorno