Perchè è importante abbinare attività fisica e sana alimentazione in gravidanza?
- Attività fisica, Diabete mellito, Gravidanza, Sport
- Giugno 1, 2021
Durante la gravidanza il metabolismo energetico della donna subisce una serie di cambiamenti dovuti al nuovo assetto ormonale.
Tra questi, il lattogeno placentare è uno degli ormoni che incide sul metabolismo dell’organismo materno: diminuisce la sensibilità all’insulina e, quindi, aumenta i livelli di glucosio nel sangue della madre e ne diminuisce l’utilizzo, con lo scopo di assicurare la nutrizione fetale.
Se la glicemia non viene tenuta sotto controllo durante tutta la gravidanza, la madre può sviluppare il diabete mellito gestazionale (GDM).
Questa patologia è una complicanza comune della gravidanza associata a una maggiore incidenza di complicanze della gravidanza, esiti avversi della gravidanza e rischi materni e fetali di condizioni di salute croniche più avanti nella vita.
L’attività fisica è stata proposta per ridurre il rischio di GDM ed è supportata da studi osservazionali, ma la ricerca sperimentale che ne valuta l’efficacia è limitata e contrastante.
Una review del 2015 ha osservato che l’attività fisica in gravidanza fornisce un leggero effetto protettivo nei confronti del Diabete Mellito gestazionale in quanto migliora la sensibilità all’insulina e quindi consente di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue!
MA QUALE ATTIVITÀ FARE? Yoga, pilates, acquaticità, camminate sono solo alcune delle attività consigliate dai ginecologi è dai nutrizionisti che si occupano di salute in gravidanza!
Mi raccomando prima di iniziare a muoverti, chiedi sempre al tuo ginecologo!