Cosa significa dimagrire?
- Dimagrire, Massa grassa, Massa magra
- Giugno 1, 2021
Sai cosa significa veramente DIMAGRIRE??
Significa diventare magro o più magro, cioè aumentare la MASSA MAGRA e diminuire la MASSA GRASSA.
E come si misura la MASSA MAGRA e la MASSA GRASSA?
Attraverso l’esame impedenziometrico della composizione corporea.
L’esame misura l’impedenza (bioresistenza) incontrata nel corpo in seguito al passaggio di una corrente a bassa intensità impercettibile e assolutamente sicura.
È un esame che viene effettuato da un Nutrizionista in studio.
Come si effettua?
Dopo aver fatto distendere il paziente sul lettino, lo specialista applica degli elettrodi, collegati mediante cavetti all’impedenziometro, sul polso e sulla caviglia destra.
Attraverso la BIA (o meglio B.I.A.) che è l’acronimo del termine inglese Body Impedence Assessment si misura l’impedenza (Z) offerta dal corpo umano al passaggio di una corrente elettrica alternata a frequenza fissata, in virtù del fatto che la capacità di conduzione dell’organismo è direttamente proporzionale alla quantità d’acqua ed elettroliti in esso contenuti (Total Body Water – TBW).
Il corpo infatti si comporta come un CONDUTTORE ELETTRICO e la sua conducibilità aumenta in funzione dell’acqua che contiene.
E’ opportuno sottolineare che l’impedenza-Z:
* aumenta all’aumentare della massa grassa e diminuisce all’aumentare della massa magra
* diminuisce al ridursi della massa grassa (che per logica possiede una maggior resistenza – R)
In definitiva, la BIA misura DIRETTAMENTE e in maniera specifica SOLO grandezze elettriche dipendenti dall’idratazione tissutale; d’altro canto, in tal modo è possibile individuare variazioni dell’acqua corporea totale (TBW) d’interesse clinico e, mediante apposite equazioni di regressione, predire il rapporto tra massa senza grasso (FFM – contenente elevate quantità di acqua e elettroliti, pertanto maggiormente conducibile) e massa grassa (FM – contenente poca acqua e elettroliti e pertanto ad elevata resistenza).
Il PESO quindi da solo non ci dice molto del nostro corpo, è solo un contenitore. Non FISSIAMOCI con il peso!