Gli effetti del consumo quotidiano di cioccolato fondente al 99% nelle donne in menopausa
- Alimentazione, Cioccolato fondente, Menopausa, Riduzione massa grassa
- Giugno 1, 2021
È stato condotto recentemente uno studio randomizzato per indagare GLI EFFETTI BENEFICI DEL CONSUMO DI 10g dI CIOCCOLATO FONDENTE AL GIORNO SULLA COMPOSIZIONE CORPOREA DELLE DONNE IN MENOPAUSA
Lo studio è durato 6 mesi e sono state reclutate 132 donne di circa 57 anni in menopausa da poco più di 3 anni e mezzo e sono state divise in 2 gruppi.
Alle partecipanti al gruppo di controllo (CG) non è stato dato nulla, quelle del gruppo di intervento (IG) hanno ricevuto 10 g al giorno di cioccolato al 99% di cacao in aggiunta alla loro dieta abituale per 6 mesi.
Questa quantità comprende 59 Kcal e 65,4 mg di polifenoli
preziosi antiossidanti utili per contrastare i danni al DNA e ridurre l’invecchiamento cellulare e in particolare la Teobromina esercita attività stimolanti del SISTEMA NERVOSO e CARDIOCINETICHE!
L’effetto principale osservato nello studio sulla composizione corporea ha riguardato una RIDUZIONE DELLA MASSA GRASSA nel gruppo di intervento per il tronco, le braccia e le gambe, misurata tramite l’impedenzionetria.
MESSAGGIO DA PORTARE A CASA: la cioccolata fondente extra è uno dei più potenti antidepressivi naturali che esistono, non soltanto per le sostanze contenute nel cacao e negli altri ingredienti in grado di far aumentare la produzione di endorfine e serotonina, ma anche per un aspetto psicologico: mangiare qualcosa che ci piace, con un sapore così buono, ci fa sentire coccolati e più felici e forse può esservi d’aiuto nel tenere sotto controllo l’ago della bilancia!