Soffri di Ipotiroidismo? Ecco cosa devi sapere
- Iperglicemia, Ipotiroidismo
- Gennaio 19, 2021
Soffri di IPOTIROIDISMO? Ecco cosa devi sapere! Fonte: Review “The role of thyroid hormone in metabolism and metabolic syndrome” pubb maggio 2020 su Therapeutic advances in Endocrinology and Metabolism
Gli ormoni della tiroide forniscono un importante contributo alla regolazione dei processi metabolici che riguardano zuccheri e grassi.
Agiscono su vari passaggi del metabolismo del colesterolo: la sua sintesi endogena, la sua rimozione dal sangue e la sua eliminazione da parte del fegato. Nell’ipotiroidismo, rallentano i processi di detox epatico e si assiste ad aumento della concentrazione ematica di COLESTEROLO LDL, TRIGLICERIDI e allo sviluppo della steatosi epatica.
Gli ormoni tiroidei influenzano direttamente lo sviluppo e la riproduzione delle cellule delle isole di Langherans e quindi indirettamente la sintesi dell’insulina e la sensibilità dei tessuti a questo ormone.L’ipotiroidismo determina infatti una condizione di insulino-resistenza, che potrebbe ridurre la capacità di assorbimento degli zuccheri, a causa di una ridotta espressione dei trasportatori di glucosio nelle cellule. Inoltre, l’ipotiroidismo si associa a una riduzione della glicogenolisi da parte del fegato. Pertanto può indurre IPERGLICEMIA A DIGIUNO e nel tempo DIABETE DI TIPO 2
Poichè la funzionalità tiroidea è controllata direttamente dal tessuto adiposo viscerale tramite leptina e citochine proinfiammatorie, l’aumento di peso promuove le disfunzioni tiroidei e favorisce l’instaurarsi di un quadro di SINDROME METABOLICA!Con una sana alimentazione e l’esercizio fisico puoi migliorare il tuo Stato di Salute!
Cosa stai aspettando?Prenota la tua consulenza nutrizionale 3297372998Latina-Roma