Quale strategia alimentare è meglio usare se un atleta deve aumentare di peso per migliorare la performance sportiva?
- Alimentazione sana, Allenamento, Attività fisica, Perdere peso, Sport
- Gennaio 19, 2021
In alcuni sports può essere necessario in alcuni periodi dell’anno aumentare o diminuire il peso per migliorare la performance #sportiva in relazione a specifici #allenamenti.
Alcune Linee guida in materia di nutrizione sportiva (Dunford e Macedonio, 2017) indicano che l’aumento della frequenza dei pasti, inclusi gli spuntini, è efficace per aumentare l’intake calorico giornaliero durante il periodo di aumento di peso.
Spesso nella pratica clinica, quando si forniscono indicazioni nutrizionali per atleti con un elevato apporto energetico, il consiglio generale è quello di aumentare il numero di #pasti o incorporare #spuntini aggiuntivi.
A dicembre 2020 è stato pubblicato questo studio “Increasing Meal Frequency in Isoenergetic Conditions Does Not Affect Body Composition Change and Appetite During Weight Gain in Japanese Athletes” per valutare i cambiamenti nella composizione corporea e nell’appetito negli atleti.
METODO:
Dieci vogatori collegiali maschi con obiettivi di aumento di peso sono stati inclusi in questo studio randomizzato. I soggetti sono stati classificati casualmente in due gruppi e l’intervento dietetico è stato implementato utilizzando un metodo crossover. Durante il periodo di intervento (8 settimane), a tutti i soggetti sono stati forniti pasti identici volti a fornire un bilancio energetico positivo. I pasti venivano consumati con una frequenza di tre volte (frequenza regolare) o sei volte (alta frequenza) al giorno. La composizione corporea è stata misurata utilizzando l’assorbimetria a raggi X a doppia energia e la scala analogica visiva è stata utilizzata per la valutazione dell’appetito.
CONCLUSIONI: In entrambi i gruppi, il peso corporeo, la #massamagra e la #massagrassasono aumentati significativamente; tuttavia, non è stata osservata un’interazione (Trial × Time). La scala visiva analogica non è variava tra le prove. I dati suggeriscono che la ripartizione di assunzioni dietetiche in eccesso identiche su tre o sei pasti non influenza i cambiamenti nella #composizionecorporea o nell’appetito durante l’aumento di #peso negli #atleti.
Se sei uno #sportivo e cerchi un piano per migliorare le tue #performance, contattami!