Linee guida sana e corretta alimentazione
- Alimentazione sana, Educazione alimentare, Medicina e salute, Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana
- Gennaio 19, 2021
In molti mi avete chiesto CONSIGLI per il nuovo anno!E allora iniziamo con il PRIMO CONSIGLIO: il #piattounico
VANTAGGI: – Minor apporto calorico – Miglior controllo glicemico- Maggiore digeribilità, dalla quale consegue una maggiore efficienza nello studio, nel lavoro, nello sport e nello svago- Maggior piacere e senso di sazietà (a parità di calorie) per coloro che preferiscono vedere un piatto pieno piuttosto che piccole porzioni.
Quando “utilizzarlo”? SEMPRE SIA A CASA CHE FUORI
Come si può “comporre un piatto unico? Con tutti i MACRONUTRIENTI: CARBOIDRATI COME cereali (riso o pasta o pane integrali) a basso indice glicemico, PROTEINE COME pesce, carne, uova o formaggioGRASSI COME olio extravergine d’oliva+VERDURE COTTE O CRUDE (1 pugno circa)
A tutti coloro che vogliono contenere il peso, per ottenere un piatto unico equilibrato tra carboidrati e proteine, suggerisco di attenersi a questo schema:
150-200 g di verdure
50 -80g di pasta o riso o pane integrali
30 -50g di formaggio stagionato (tipo emmenthal o parmigiano), oppure 120-150g di pesce oppure 100-120g di carne bianca o rossa oppure 1-2 uovaTotale circa 400-600 kcal.
I valori di riferimento variano in base al fabbisogno calorico, alla fisiologia, all’età, all’attività lavorativa svolta, allo sport praticato.(2011, Department of Nutrition, Harvard University).
Questi elementi vanno valutati opportunamente con uno specialista dell’alimentazione (#dietologo, #dietista, #nutrizionista )RICORDATE!Il piatto unico ha un vantaggio molto interessante per le persone che faticano a controllare la quantità di cibo…
La sensazione di sazietà migliora quando si cambia cibo.
Se hai bisogno di una consulenza:3297372998
Ricevo su appuntamento su Latina e su Roma.