La supplementazione di Beta-alanina è utile alla performance sportiva?
- Beta alanina, Sport
- Novembre 21, 2020
L’uso di integratori alimentari nello sport è molto diffuso in quanto gli atleti sono alla continua ricerca di strategie per aumentare le prestazioni al massimo livello.
La beta-alanina è un integratore di questo tipo che è diventato sempre più popolare negli ultimi anni.
In una review “ Beta-alanine supplementation, muscle carnosine and exercise performance” pubblicata su Current Opinion in Clinical Nutrition and Metabolic Care (2015 gen; 18 (1) : 63-70) sono state esaminate le evidenze scientifiche che trattavano il legame tra beta-alanina e le prestazioni sportive.
È stato ripetutamente dimostrato che l’integrazione di lunga durata di beta-alanina può aumentare il contenuto di carnosina intramuscolare. Tuttavia, i fattori che determinano il processo di carico, così come il meccanismo con cui questo ha un effetto ergogenico (cioè di produzione di energia) sono ancora dibattuti. In base alle sue proprietà biochimiche, alla carnosina vengono attribuite diverse funzioni, tra cui la capacità di agire da tampone intramuscolare del pH e di regolatore del rilascio di calcio. Inoltre, la carnosina ha proprietà antiglicanti e antiossidanti, suggerendo che potrebbe avere un potenziale terapeutico, tenuto anche conto della presenza millimolare di carnosina nei muscoli di tutti i mammiferi.
Sembrerebbe quindi che l’integrazione di beta alanina promuovendo la presenza di carnosina intramuscolare sia quindi correlata a un miglioramento dell’omeostasi dell’esercizio e dell’accoppiamento eccitazione-contrazione.
Naturalmente l’integrazione dovrà essere calibrata a seconda dello sport praticato e del livello di attività.