Quale tipo di pane posso mangiare se soffro di IBS?
- Alimentazione, Carboidrati, Curiosità
- Novembre 21, 2020
Se soffri di IBS (colon irritabile) ti sarai accorto che il pane spesso ti gonfia…
Colpa del lievito o Colpa della farina?
Scopriamolo insieme…
In realtà il tuo gonfiore dipende da tutte e due queste variabili che per il tuo microbiota rappresentano una vera sfida ogni volta che addenti un morso di pane, poiché l’una influenza l’altra…
Alcune farine infatti hanno un contenuto di fruttani più alto di altre e possono essere sconsigliate se segui una Low FODMAP DIET; d’altro canto alcune lievitazioni come quella realizzata con lievito madre sono in grado di modificare i valori nutrizionali del pane, riducendo la componente glucidica e fermentabile..
In un recente studio randomizzato “Randomised clinical trial: low‐FODMAP rye bread vs. regular rye bread to relieve the symptoms of irritable bowel syndrom” pubblicato nel 2016 su Alimentary Pharmacology & Therapeutics (44 (5) : 460-70.) i ricercatori hanno risposto a questa domanda confrontando se un pane realizzato con la stessa farina di SEGALE, noto per essere ricco di fruttani e quindi non adatto a un regime Low fodmap diet, ma lievitato in modo diverso potesse avere effetti diversi su persone affetta da IBS.
Ebbene è stato visto che una riduzione dei cosiddetti oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili (FODMAP) in un alimento base quale il pane di segale può portare a una diminuzione dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.
Lo studio ha messo in evidenza che il pane di segale modificato povero in FODMAP riduce l’accumulo di gas intestinale e potrebbe essere un modo per aumentare l’assunzione di fibre, che spesso risulta carente nelle persone affette da IBS.
IL PANE DI SEGALE NON È TUTTO UGUALE!!!
quando scegli un alimento leggi sempre le etichette. Uno stesso prodotto realizzato con gli stessi ingredienti può essere benefico o nocivo per il tuo intestino a secondo di come è
realizzato !
E tu sai scegliere il tuo pane?