Come riconoscere la gastrite autoimmune? E cosa mangiare?
- Gastrite, Medicina e salute
- Novembre 21, 2020
In una recente Review pubblicata su Nature Reviews. Disease Primers (2020 lug 9; 6 (1) : 56) “Autoimmune gastritis” si parla di GASTRITE AUTOIMMUNE.
La gastrite autoimmune (AIG) è una malattia immunomediata, organo-specifica, sempre più diffusa, caratterizzata dalla distruzione delle cellule parietali gastriche, che porta alla perdita del fattore intrinseco e alla ridotta produzione di acido. Queste alterazioni provocano un malassorbimento di ferro, vitamina B12 (anemia perniciosa) e potenzialmente altri micronutrienti. Per diversi anni, la maggior parte degli studi si è concentrata solo sull’anemia perniciosa, generando confusione tra le due entità.
In AIG, la pompa protonica gastrica, H + / K + ATPasi, è il principale autoantigene riconosciuto dai linfociti T autoreattivi. L’attivazione dipendente dalle cellule T dei linfociti B stimola la produzione di anticorpi anti-cellule parietali.
Il ruolo dell’infezione da Helicobacter pylori nell’attivazione o nel favorire il processo autoimmune è ancora incerto.
Recentemente sono state descritte alterazioni istopatologiche precoci che consentono un riconoscimento più preciso e tempestivo.
L’AIG è gravata da un sostanziale ritardo diagnostico in quanto può presentarsi con vari segni clinici.
Negli stadi avanzati, l’AIG potrebbe progredire in tumori neuroendocrini e adenocarcinoma gastrico.
QUALI SONO I SINTOMI?
sensazione di pugno alla bocca dello stomaco, bruciore, stomaco gonfio, cattiva digestione, eruttazioni, nausea, inappetenza, reflusso.
IN CASO DI DIAGNOSI POSITIVA DEL MEDICO COSA MANGIARE DURANTE LA CURA?
Devono essere privilegiati alimenti facilmente digeribili come riso e patate bollite, pesce cotto al vapore o al forno in modo semplice, carne bianca bollita o al vapore, verdure con fibre facilmente assimilabili come zucchine, carote, finocchi, spinaci o bieda.
Assolutamente sconsigliate sono le spezie, il caffè, l’alcol, i cibi acidi come il pomodoro, gli agrumi, i cibi grassi e zuccherini, la frutta zuccherina, i succhi di frutta, la pizza e i cibi confezionati e i latticini.
No al fumo di sigaretta!
Se ti interessa l’argomento commenta qui